Editorialisti

08 Giugno 2017

Far proprio il cambiamento

share Silvia Balduzzi - Babyworld

Il mercato della Prima Infanzia, come già sottolineato negli ultimi numeri di Babyworld, sta attraversando un periodo di profonda trasformazione, causato soprattutto dal calo continuo della natalità, ma anche dalla crisi generalizzata dei consumi, che in questi ultimi anni, ha colpito in modo importante anche i Baby Product. Ed è proprio da quest’ultima criticità, la contrazione degli acquisti, che siamo partiti, con la pubblicazione di un’approfondita inchiesta su questo numero, per capire in quale direzione si stia orientando il business di uno dei comparti più importanti per i negozi specializzati, le Ruote.

Le ultime rilevazione GfK mostravano finalmente anche per il comparto delle Ruote un ritorno alla crescita sia a volume sia a valore, anche nel canale specializzato, dove era stato in sofferenza negli ultimi anni. Dato condiviso anche da una buona parte di retailer del canale specializzato. Ma l’evoluzione che si richiede al settore passa anche dalla comprensione dell’identità precisa del nuovo consumatore e di quali siano le sue esigenze ed aspettative quando entra nel punto vendita. Tema a cui Babyword ha dedicato il proprio convegno, organizzato lo scorso 17 maggio, in occasione della kermesse Toys Milano, a cui hanno preso parte rappresentanti della Distribuzione e dell’Industria ed esperti di analisi di mercato sui comportamenti d’acquisto nella maternità.

Molti gli spunti proposti, dalla personalizzazione del servizio alla realizzazione di prodotti su misura, da un’inevitabile integrazione tra negozio fisico e canale on-line fino alla richiesta nei confronti dei dettaglianti di una professionalità sempre più elevata e di una partnership sempre più stretta tra Industria e Distribuzione.